Vuoi collaborare con noi

L'Esperto di Somatopsichica

Centra il tuo obiettivo

professionale

DIVENTA

ESPERTO DI

SOMATOPSICHICA

ISCRIVITI AD

EDEN

ISTITUTO

SOMATOPSICHICO

Chi è l'esperto in Somatopsichica? E' formato per divenire un operatore di supporto socio-educativo nell'area sociale e un consulente socio-educativo, capace di attivare processi di animazione positiva e interattiva in grado di determinare la trasformazione di problemi socio-culturali e rapportali (sia individuali che sociali), in opportunità di crescita e di sviluppo.

 

Posso operare in presenza di patologie psicologiche? No! L'operatore non deve intervenire in presenza di patologia se non di supporto a personale qualificato e ne deve invadere aree di competenza professionale di altri professionisti, soprattutto mediche, psicologiche e religiose.

 

Cosa posso fare? Questa nuova figura professionale è in grado di accompagnare gli individui e le famiglie lungo l’intero percorso della vita o solo in alcuni momenti, per sostenere le fragilità, rispondendo ai bisogni che sorgono nel corso della vita quotidiana e nei diversi momenti dell'esistenza (in relazione all’età, alla presenza di responsabilità familiari o all’esigenza di conciliare queste ultime con quelle lavorative), sostenendo e promuovendo le capacità individuali e le reti familiari, (come appunto auspicato dal Piano Nazionale dei Servizi Sociali), anche  (come si diceva innanzi) di supporto all'azione di professionisti che operano nel campo della patologia e della devianza. 

 

Perchè è stato attivato questo programma formativo? Ovunque è sentita l'esigenza sociale di questa figura professionale. Il programma formativo è il risultato di decenni di studi e ricerche e ha ottenuto importanti riconoscimenti ed è stato presentato in diverse occasioni pubbliche, tutte patrocinate da enti pubblici di rilievo.

 

Perchè? Il mondo del lavoro, negli ultimi anni, è profondamente cambiato e che continuerà a modificarsi nel futuro. Gli specialisti che s'intendono formare in Somatopsichica sono professionisti abili nelle intuizioni, esperti nella gestione delle relazioni, addestrati soprattutto nell'area della prevenzione ai disagi (dis-agio, fuori dall'agio). Sono i nuovi mediatori di accordi ed equilibri, ottimi consulenti di Somatopsichica che operano nel campo delle risorse umane. E' una tendenza lavorativa e di mercato questa, che, ovunque, si stà ampiamente consolidando. Infatti è sempre più facile incontrare professionisti emotivamente preparati e perfettamente allenati nella gestione del lavoro di gruppo, basato su accordi e intese tra collaboratori e non più sulla grinta individuale. tanto che l'obsoleto IQ (inteligence quotient), il parametro per calcolare l'intelligenza razionale, inizia a cedere il passo all'emergente EQ (emotional quotient), cioè l'autoconsapevolezza emotiva e di empatia.

Migliorare i rapporti umani si può, anzi si deve!!
 

Oggi, soprattutto nell'area sociale e di relazione interpersonale, comando e controllo non bastano più e il know how (conoscenza) indispensabile per vincere non può più vivere nella "testa" di una persona sola, ma ha la necessità di essere diffuso nel gruppo. Ecco perché è fondamentale saper gestire le relazioni interpersonali ed aggiungere all'efficacia della nostra intelligenza razionale, anche il valore delle intuizioni ed una più saggia gestione degli affetti.


Numerosi sono gli enti e gli organismi, oltre che migliaia le persone che ritengono di primo piano la funzione socio-culturale esplicata nella società moderna dalla Dinamica Mentale, materia questa che fonda la Somatopsichica.

 

La globalizzazione, che pur ha portato numerosi benefici in ogni settore, ha comportato un mutamento sostanziale in diversi settori della vita sia privata che professionale degli individui. La drastica riduzione in termini minimali dei rapporti autentici fra le persone sono oggi, in gran parte, sostituiti da una gestione pressoché virtuale e quindi superficiale della comunicazione umana.

 

Soprattutto per i giovani, i maggiori poli aggreganti sono rappresentati principalmente dalle discoteche o dai pub, dove il rapporto fra gli individui è mediato tutt’al più dalla musica, e pochissimo dalla parola. I gruppi in cui si raccolgono i giovani sono in genere relazionalmente primitivi, e appare indisponibile un sistema di comunicazione collaudato su cui fare conto.

 

La forte incidenza degli modelli di successo, spesso distanti dal comune e quotidiano vivere, hanno poi provocato gravi situazioni di disistima nelle persone; la delega tout court alla chimica ed ai fattori esterni (eccessivo interesse per l’esteriorità e per il fisico) per tener in buono stato di salute il proprio corpo, hanno spesso gravemente minato la capacità del corpo umano di riequilibrarsi.

In buona sostanza l’uomo vive spesso scollegato da se stesso e sopperisce a questa sofferenza tenendosi iper impegnato in situazioni che comunque aggravano tale condizione.

 

La sistematica applicazione della Dinamica Mentale e della Somatopsichica migliorano quindi il rapporto con se stessi, con gli altri e con la natura ed agevolano una rivalutazione anche degli aspetti fisici, questo comporta un conseguente aumento della profondità dei rapporti sociali e professionali che divengono così maggiormente efficaci.


L'esperto in Somatopsichica, è quindi un operatore d’aiuto, capace di intervenire in tutte quelle situazioni che hanno a che fare con relazioni umane; da quelle professionali a quelle interpersonali, a partire da quelle con se stessi (che durano un intera vita); ecco la motivazione che, a parere di chi la conosce, colloca la Somatopsichica nell’ambito delle discipline dette di life long learming.


La mission dell'Esperto in Somatopsichica è in definitiva quella di "aiutare gli individui ad aiutarsi". "Aiutare ad aiutarsi" sarà quindi il life motiv che accompagna l’azione di questo professionista che agevola nell’individuo una efficace e positiva relazione con se stesso e di conseguenza gli altri, attraverso l’applicazione di semplicissime ed elementari tecniche pedagogiche ed auto-educative somatopsichiche.

 

Come posso diventare Esperto in Somatopsichica? Dovresti semplicemente iscriverti ad EDEN e frequentare il corso di Dinamica Mentale. Se la materia trattata sarà di tuo gradimento studieremo con te un percorso professionalizzante personalizzato, pratico, economico e veloce.

Prossimi appuntamenti

EDEN - Via Laterza 51 - 70029 Santeramo in Colle - Bari

Codice fiscale 91052290722

tel. 0803026828 - cell. 3899296123

fax 0802140911

Seguici su
  • Facebook Classic
  • YouTube Classic