Domande Frequenti

Chiedere è lecito, rispondere è cortesia ...​

...per EDEN invece rispondere è un piacere!

Che investimento occorre per iscriversi ad EDEN?

Per via dell'emergenza coronavirus oggi iscriversi ad EDEN è particolarmente conveniente. La quota annuale è di soli 60 euro e si seguono tutte le iniziative riservate gratuitamente ai soci esclusivamente online.

Sono obbligato a seguire gli eventi successivi al primo?

No, la frequenza è SEMPRE e libera e spontanea.

In cosa consiste il volontariato di EDEN? Possiamo aiutare gli altri in relazione a quanto siamo in grado di aiutare noi stessi. Con Start Up impariamo come aiutare noi stessi con tecniche di auto-aiuto e apprendiamo come, in caso di bisogno, evitare di causare ulteriori danni.

A tal proposito crediamo che una famosa frase di Pirandello renda molto bene l'idea del volontariato appreso in EDEN la quale recita: "È molto più facile essere un eroe che un galantuomo. Eroi si può essere ogni tanto, galantuomini sempre".

Come posso aiutare un'altra persona?

Attraverso l'utilizzo di specifiche tecniche socio-educative.

Rilasciate un attestato?

Alla conclusione di ogni incontro formativo, EDEN rilascia ai partecipanti l'attestato di frequenza valido ai sensi di legge.

Ma i programmi di EDEN funzionano davvero?

Le tecniche proposte da EDEN sono giornalmente applicate con successo da diverse centinaia di migliaia di persone e sono state oggetto di approvazione da parte di numerose istituzioni pubbliche e private, nazionali e sovranazionali.

E se nel mio caso non riuscissi e sento che le mie stesse condizioni psicofisiche non possano migliorare con Start Up?

Henry Ford disse "Sia che tu creda di farcela che di non farcela avrai comunque ragione". Noi crediamo che qualunque situazione possa essere sempre migliorata. Dal nostro benessere dipende anche quello delle persone che fanno parte della nostra vita e non.. Certo se continui a fare sempre le stesse cose, è difficile che qualcosa cambi. Nel caso comunque puoi smettere di frequentarlo, senza essere obbligato a dare alcuna spiegazione e chiedere il rimborso per i moduli non frequentati.

Serve una cultura particolare per apprendere le materie che EDEN proponete?

No, chiunque, a prescindere dal proprio livello culturale, può beneficiare dei programmi di EDEN che, oltre ad essere utili per fini sociali, sono anche validissimi strumenti utilizzabili per migliorare la qualità della propria vita sia privata che professionale. Dietro ogni ruolo vi è sempre una persona. Se la persona sta bene con se stessa, nella sua vita migliora tutto di se, anche il proprio lavoro.

C'è qualcuno che deve giudicare se sono capace?

In EDEN non esistono i termini giudicare, curare e consigliare e soprattutto non esistono guru o maestri che si pongono alla guida delle vite altrui. In EDEN si apprendono delle tecniche di auto aiuto attraverso professionisti abilitati e con l'assistenza di tutor. Lo studente potrà scegliere il suo tutor personale.

Ma devo essere interrogato o devo dire i fatti miei in pubblico? Assolutamente no! Ogni partecipante, come ho già detto, apprende semplicemente delle tecniche efficacissime e valuta liberamente l'opportunità o meno di applicarle.

Se avessi delle altre domande da fare?

Contattaci telefonicamente 0803026828 oppure 3899296123, per mail info@eden-iso.it o attraverso Facebook (https://www.facebook.com/GinoGiacomoTritto/). Risponderemo prestissimo. EDEN, terminata l'emergenza coronavirus è sempre aperta, non solo virtualmente ma anche fisicamente. Siamo a Santeramo (Ba) in Via Laterza 51.

Logo EDEN striscia colorata.jpg