CORSO INTRODUTTIVO DI RIFLESSOLOGIA PLANTARE

A FINE CORSO VERRA' RILASCIATO

UN ATTESTATO DI PARTECIPAZIONE

 
Un corso breve, pratico, utile, economico. Consigliato a medici, psicologi, operatori del benessere e titolari di centri estetici, ma anche utilissimo per chi vuole arricchire il proprio bagaglio di conoscenza per vivere meglio
ISCRIVITI ORA CON 70 euro
anzichè 140

Il 10 marzo dalle 9:30 alle 18:30 on EDEN - Via Laterza 51 - Santeramo in Colle - Bari - Un corso breve, pratico, utile, economico. Si può pranzare in sede. Durante il corso saranno spiegate e fatte sperimentare tecniche di riflessologia plantare integrate da tecniche di Somatopsichica e di Dinamica Mentale, ampiamente condivise dal mondo scientifico, semplicissime nella loro applicazione pratica, con risultati veloci e immediati.

"Una grande opera d'arte, un capolavoro di ingegneria"

 

Così Leonardo da Vinci definì il piede. I piedi hanno una struttura assai complessa: assorbono tutto il nostro peso corporeo, ci garantiscono stabilità e al contempo permettono la nostra mobilità. Per questo, e per molto altro, i piedi meritano particolare attenzione e cura.

COS'È LA RIFLESSOLOGIA PLANTARE E QUALI BENEFICI APPORTA

La riflessologia plantare considera il piede come lo specchio del corpo. Infatti, in esso sono "riflessi" tutti gli organi del nostro corpo. Sono punti specifici che, se opportunamente stimolati, "ri-svegliano" la naturale propensione all'omeostasi, riequilibrando le proprietà chimico-fisiche del nostro corpo e migliorando la nostra condizione psicofisica.

La riflessologia plantare non ha controindicazioni terapeutiche e può essere affiancata a qualsiasi altra terapia, migliorando gradualmente numerosi disturbi quali cefalee, mal di schiena, dolori alle ginocchia, artriti, cistiti, insonnia, crampi, ansia e molte altre condizioni di disequilibrio.

PROGRAMMA

  • Definizione della riflessologia

  • Struttura del piede

  • Principali corrispondenze fra zone del piede e organi

  • Analogie tra la forma del piede e la forma dell'uomo

  • Correlazione anatomica tra aree e punti riflessi sul piede

  • Come accrescere la potenza e la resistenza dei propri piedi

  • Come aumentare la propria forza ed energia interiore

  • In che modo le emozioni agiscono sugli organi

LA STORIA - La Riflessologia Plantare risale ad antichissime civiltà, soprattutto orientali. La tecnica ha origine nella Cina di 5000 anni fa, tuttavia, la rappresentazione di un feto nel piede è presente anche in un graffito di 6.000 anni fa scoperto in Valcamonica. Numerose testimonianze documentano la pratica di questa tecnica anche da parte delle civiltà precolombiane e dai pellerossa.

In tempi più recenti, la Riflessologia Plantare si è sviluppata in Russia, grazie al contributo, fra gli altri, di Ivan Pavlov e Ivan Sečenov. Nel 1913, per merito di un otorinolaringoiatra statunitense, William Fitzgerald, si sono approfonditi ulteriormente alcuni aspetti di questa interessante e utile disciplina.

 

A dare maggiore visibilità alla Riflessologia fu poi la fisioterapista Eunice Ingham, oggi considerata la vera fondatrice della moderna Riflessoterapia, basata su un mirato utilizzo di una mappa dettagliata delle zone riflesse localizzabili sul piede.

 

LA LEGGE - In Italia, non vi sono leggi specifiche che riguardano la Riflessologia Plantare. L’attività di Riflessologo è inquadrabile, sino a nuove disposizioni, nell'alveo delle professioni regolamentate dalla legge 4/2013 e può essere esercitata, a condizione di attenersi ai generali principi etici che stabiliscono che l’operatore di Riflessologia non formula diagnosi e non prescrive farmaci o cure.

.

In questo breve filmato una dimostrazione di intervento effettuata dalla riflessologa Sara Perrino, docente di questo corso per quanto concerne la Riflessologia Plantare, mentre la Somatopsichica e la Dinamica Mentale saranno trattate da Gino Tritto. 
Si - Voglio iscrivermi al costo di € 140

Prossimi appuntamenti

EDEN - Via Laterza 51 - 70029 Santeramo in Colle - Bari

Codice fiscale 91052290722

tel. 0803026828 - cell. 3899296123

fax 0802140911

Seguici su
  • Facebook Classic
  • YouTube Classic